App, ricettari... e mestoli

Accanto alla consapevolezza della necessità di estendere le pratiche di una buona educazione alimentare anche all’interno delle famiglie, negli ultimi anni sono comparsi sul mercato editoriale numerosi libri su temi legati al cibo e al cucinare, sia diretti ai ragazzi che ai genitori. Storie legate ai cibi amati e\o odiati dai bambini, ricette per cucinare insieme agli adulti, manuali di buone pratiche alimentari. Allo stesso modo sul web sono comparsi siti e app che informano sui corsi di cucina per bambini, per bambini assieme ai genitori e molto spesso anche informazioni di base per cucinare con semplicità, ma sempre in modo sano, catturando la curiosità infantile.

 

I vitamini

Clicca sull'immagine
per visualizzare il video

Vitamini (2015)
In questa app la famiglia dei vitamini è composta da Miki Mela, Tom Pomodoro, Francy Fragola, Alex Banana, Clara Carota, Rudy Aglio, Pier Fungo, Bob Broccolo, Patty Pera e Frankie Fico. Sono dieci, allegri e colorati; con tanta energia custodiscono un giardino segreto dove sbocciano ogni giorno migliaia di palline (le vitamine). Il loro compito è quello di raccogliere le vitamine per consegnarle ai vari regni vegetali.

L'orto del Dr. Panda

Clicca sull'immagine
per visualizzare il video

L'orto del Dr. Panda (2015)
In questa app è possibile coltivare e raccogliere più di 12 diversi tipi di frutta e verdura. Il gioco permette di scavare, piantare, annaffiare e raccogliere. L'Orto del Dr Panda permette anche ai più piccoli di conoscere i processi di coltivazione e di crescita dei diversi tipi di frutta e verdura.

Frutta e verdura per bambini (2014)
App rivolta ai bambini e ragazzi che ha come obiettivo la raccolta di frutta e ortaggi. Vi sono giochi di memoria e puzzle. Il bambino potrà imparare i vari tipi di frutta e ortaggi.

Jojo's Kitchen

Clicca sull'immagine
per visualizzare il video

Jojo's kitchen (2013)
Jojo il cuoco maldestro e pasticcione invita i giocatori ad aiutarlo nella realizzazione di piatti tipici della cucina italiana. Con Jojo è possibile tagliare, pesare, mescolare, cuocere, anche se solo virtualmente.

Cooking Mama

Clicca sull'immagine
per visualizzare il video

Cooking mama (2015)
Cooking Mama è l'App che permette di preparare virtualmente tutta una serie di cibi in ogni fase della sua preparazione. Mama aiuta il giocatore a completare il piatto e nel caso in cui il piatto risulti incompleto, lei lo ultimerà al posto del giocatore. Finito ogni minigioco viene assegnata una medaglia.

Bimbi in cucina (2013)
Bimbi in cucina è un percorso realizzato seguendo lo stile del gioco da tavolo. Si possono vedere video, affrontare sfide e minigiochi educativi, imparare nuove ricette fino a raggiungere un badge da abile "chef". Il giocatore può personalizzare il proprio avatar e sfidare altri cuochi virtuali oppure i propri amici lanciando i dadi virtuali.

Cucina per bambini

SPERIMENTAZIONI
App, ricettari... e mestoli