UNO SCRIGNO TRASPARENTE DI MERAVIGLIE EDITORIALI

La vetrina magica richiamata nel titolo del volume qui presentato è quella in cui vengono esposti i libri premiati durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Questa vetrina contiene meraviglie sorprendenti frutto del lavoro di editori, grafici e autori di livello internazionale. Del resto, l’intera Fiera del Libro è la grande vetrina magica della letteratura per l’infanzia mondiale, perché centinaia di espositori, editori, agenti letterari, grafici, scrittori ed esperti provenienti da numerosi Paesi si danno ogni anno appuntamento a Bologna per scambiarsi idee, prodotti e materiali grafici di qualità.
Il volume La vetrina magica – The magic showcase. 50 anni di BolognaRagazzi Awards, editori e libri per l’infanzia (Pisa, ETS, 2015) prende in esame oltre cento libri e albi illustrati per l’infanzia e l’adolescenza, e attraversa cinquant’anni di storia della Fiera, suddividendo questo arco temporale in cinque periodi circoscritti.
In questa ricognizione digitale sono offerti e descritti soltanto due libri per ciascun periodo preso in esame: lo scopo è quello di orientare il lettore attraverso alcuni punti focali all’interno di una ricerca storico-pedagogica e narrativa molto più ampia, articolata e documentata. APPROFONDISCI

 

UNO SCRIGNO TRASPARENTE DI MERAVIGLIE EDITORIALI