Lo sviluppo dei simboli dall'infanzia all'adolescenza-Edwards

Disegnare con la parte destra del cervello

Betty Edwards, 1979, Drawing on the Righe Side of the Brain, J. P. Tarcher, Los Angeles; trad.it. Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello: il grande classico che ha permesso a tutti d'imparare a disegnare, Longanesi & C, Milano 2002 (nuova edizione).

Questo manuale, attraverso una serie di immagini esplicative, di suggerimenti pratici e di esercizi, insegna a esprimere se stessi disegnando; fornisce gli strumenti utili per sviluppare la capacità di "vedere artisticamente", ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale (gestita dall'emisfero sinistro del cervello), bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività (gestito dall'emisfero destro). Betty Edwards propone quindi una serie strategie per "ingannare" l'emisfero sinistro, tendenzialmente dominante e permettere a quello destro di "dirigere le operazioni". 

Betty Edwards (1926, San Francisco, California), docente presso la California State University di Long Beach e direttore del Center for the Educational Applications of Brain Hemisphere Research. È nota in tutto il mondo per aver definito i metodi per sviluppare la creatività.

Lo sviluppo del segno infantile
Lo sviluppo dei simboli dall'infanzia all'adolescenza-Edwards